Main menu

Note legali e termini di utilizzo

PRIMA DI ACCEDERE AL SITO WEB O DI UTILIZZARE IL SITO WEB DI AssociazioneAleteia ("SITO WEB"), TI INVITIAMO A LEGGERE ATTENTAMENTE I TERMINI DI UTILIZZO RIPORTATI DI SEGUITO ("TERMINI"). ACCEDENDO E UTILIZZANDO IL NOSTRO SITO WEB, DICHIARI E GARANTISCI DI AVERE IL DIRITTO, L'AUTORITÀ E LA CAPACITÀ DI ACCETTARE QUESTI TERMINI E ACCONSENTI AD ESSERE VINCOLATO DALLA TOTALITÀ DI QUESTI TERMINI. SE NON ACCETTI LA TOTALITÀ DI QUESTI TERMINI, NON SEI AUTORIZZATO AD ACCEDERE E AD UTILIZZARE IL NOSTRO SITO WEB.

1. Il Sito Web
Il Sito Web appartiene a ed è gestito da Associazione Aleteia ("Associazione Aleteia", "noi", "ci", "nostro" e pronomi simili). In base a questi Termini, il termine "Sito Web" è riferito anche a loghi, illustrazioni, testo, grafica, altri contenuti e materiali disponibili tramite il Sito Web nonché alla scelta e alla disposizione degli stessi (collettivamente denominati "Contenuti"). Tranne se diversamente indicato in modo esplicito, qualsiasi funzione, funzionalità o servizio nuovo, suscettibile di ampliare o migliorare il Sito Web in futuro, verrà considerato come parte del Sito Web e sarà soggetto a questi Termini.
Accedendo a e utilizzando il nostro Sito Web, dichiari e garantisci che:
(a) hai compiuto i 18 anni di età;
(b) se sei minorenne nella tua giurisdizione, hai l'autorizzazione di un tuo genitore o tutore legale per accedere e utilizzare il Sito Web e per accettare questi Termini;
(c) possiedi o sei autorizzato ad utilizzare un PC per accedere al Sito Web;
(d) userai il nostro Sito Web in conformità con questi Termini.
Riconosci che il Sito Web può essere soggetto ad arresti, rallentamenti o altre interruzioni. Riconosci inoltre che non siamo responsabili di cali di prestazioni, interruzioni o ritardi derivanti da qualsiasi fonte. AssociazioneAleteia non è responsabile nei confronti degli utenti in caso di mancata disponibilità del Sito Web in qualsiasi momento. Riconosci che il tuo unico rimedio in caso di mancata disponibilità del Sito Web consiste nel sospendere l'uso del Sito Web.

2. Accesso
Spetta unicamente a te procurare l'hardware, i sistemi e i programmi software necessari per accedere al Sito Web nonché sostenerne tutti i costi, le tariffe e le spese correlati. Ad esempio, se intendi accedere al nostro Sito Web dal tuo PC, sei tenuto a procurarti un PC compatibile e a stipulare un contratto di accesso a Internet con un fornitore di servizi a tue spese.

3. Modifica dei presenti Termini; Cessazione
Se non concordi con questi Termini, evita di usare il nostro Sito Web. AssociazioneAleteia si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di modificare questi Termini in qualsiasi momento senza preavviso. La data di modifica più recente è riportata in calce al presente documento accanto a "Ultimo aggiornamento". L'uso del Sito Web dopo qualsiasi modifica implica l'accettazione dei Termini modificati. Se richiedi o utilizzi funzioni aggiuntive disponibili come parte del Sito Web, potrebbero essere applicabili altri termini e condizioni, regole, policy e clausole di esonero da responsabilità. A sua esclusiva discrezione, AssociazioneAleteia può sopprimere, cambiare, modificare, sospendere, migliorare o interrompere qualsiasi aspetto del proprio Sito Web, temporaneamente o definitivamente, inclusa la disponibilità di qualsiasi funzione del Sito Web o l'accesso a qualsiasi parte del Sito Web, in qualunque momento, con o senza preavviso. Riconosci che AssociazioneAleteia non è responsabile nei confronti tuoi o di qualsiasi terza parte per qualunque modifica, sospensione o interruzione del Sito Web.
Hai il diritto di cessare l'uso del Sito Web in qualsiasi momento. AssociazioneAleteia può sospendere il tuo accesso o uso del Sito Web in qualsiasi momento, per qualunque motivo, con o senza preavviso. Se cessi di usare il Sito Web, hai l'obbligo di distruggere subito tutti i Contenuti ottenuti tramite il Sito Web, nonché qualsiasi copia dei Contenuti. Le sezioni 3, 5, 7, 9, 10, 11, 12, 14 e 16, e qualsiasi altra clausola atta a perdurare dopo la cessazione, rimarranno valide anche dopo la cessazione dell'uso del Sito Web da parte tua. Riconosci che AssociazioneAleteia non è responsabile nei tuoi confronti per qualsiasi cessazione dell'uso o dell'accesso al Sito Web da parte tua.

4. Registrazione e sicurezza dell'account
Per poter utilizzare determinate funzioni del Sito Web, potrebbe essere necessario registrare un account per il Sito Web di AssociazioneAleteia. Se decidi di registrare o di ottenere un Account, accetti di:
(a) fornire informazioni veritiere, accurate e complete su di te come richiesto nel modulo di registrazione o dal tuo contatto presso AssociazioneAleteia;
(b) mantenere e aggiornare prontamente tali informazioni affinché siano sempre veritiere, accurate, attuali e complete tramite l'apposita funzionalità del Sito Web o mediante il tuo contatto presso AssociazioneAleteia.
Riconosci e accetti che AssociazioneAleteia non ha alcuna responsabilità associata a o derivante dalla tua omissione di mantenere accurate le informazioni su di te, inclusa, senza limitazione, la mancata ricezione da parte tua di informazioni e aggiornamenti importanti riguardanti il Sito Web. Qualora AssociazioneAleteia abbia ragionevoli motivi di sospettare che le informazioni da te fornite tramite il modulo di registrazione o con altro mezzo siano false, inaccurate o incomplete, AssociazioneAleteia può sospendere o chiudere il tuo Account e negare qualsiasi utilizzo attuale o futuro del proprio Sito Web (o di qualunque parte dello stesso). Per i clienti di AssociazioneAleteia, dichiari e garantisci che coloro che accedono alla tua sezione clienti del Sito Web mediante le tue credenziali di accesso sono stati debitamente autorizzati a farlo e che sei direttamente responsabile delle azioni e omissioni di coloro che utilizzano le tue credenziali per accedere al Sito Web. Sei responsabile di qualsiasi uso del tuo Account con qualunque nome utente o password (o credenziali di accesso) da parte di qualsiasi persona o entità; hai inoltre la responsabilità di accertare che l'uso del tuo Account avvenga nel pieno rispetto delle clausole dei presenti Termini. Spetta unicamente a te tutelare la riservatezza del tuo nome utente e della tua password.

5. Privacy
Per informazioni sulle pratiche di gestione della privacy attuate da AssociazioneAleteia, ti invitiamo a leggere la Policy sulla privacy di AssociazioneAleteia nella sezione "Privacy Policy". La Policy sulla privacy è parte integrante dei presenti Termini e spiega in che modo AssociazioneAleteia raccoglie, utilizza, condivide e protegge le informazioni personali con riferimento al proprio Sito Web. L'uso del Sito Web implica l'accettazione della Policy sulla privacy.

6.Concessione di licenza
AssociazioneAleteia concede agli utenti una licenza limitata, non esclusiva, non trasferibile per accedere a e utilizzare il Sito Web (inclusi i relativi Contenuti) in modo rigorosamente conforme ai presenti Termini. AssociazioneAleteia può ritirare tale licenza in qualsiasi momento e per qualunque motivo. È consentito accedere al Sito Web su un solo PC per uso personale non commerciale. Nessuna parte del Sito Web può essere riprodotta in alcun modo o incorporata in alcun sistema per il recupero delle informazioni, sia esso elettronico, meccanico o di altro tipo. Non è consentito copiare, imitare, clonare, affittare, noleggiare, vendere, modificare, decompilare, disassemblare, eseguire il reverse engineering o trasferire il Sito Web o qualsiasi parte di esso. Non è consentito utilizzare alcun dispositivo, software o routine per interferire o tentare di interferire con il corretto funzionamento del Sito Web, né è consentito intraprendere alcuna attività che imponga un carico irragionevole o eccessivamente pesante sul Sistema di AssociazioneAleteia.

7.Diritti di proprietà
Tutti i diritti e i titoli di proprietà riferiti al Sito Web, inclusi i Contenuti, appartengono a AssociazioneAleteia e ai suoi concessori di licenza e sono protetti da copyright, marchi e altri diritti di proprietà (inclusa, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la proprietà intellettuale) nonché da trattati internazionali. Tranne quanto espressamente previsto in questi Termini, non è consentito riprodurre, mantenere, creare prodotti derivati da, ripubblicare, caricare, inviare, trasmettere o distribuire in alcun modo il Sito Web o qualunque parte di esso, inclusi, senza limitazione, i Contenuti, senza la previa autorizzazione scritta di AssociazioneAleteia. Tutti i diritti non espressamente concessi in questi Termini sono patrimonio esclusivo di AssociazioneAleteia e dei suoi concessori di licenza.
Nulla di quanto contenuto nei presenti Termini conferisce all'utente il diritto di usare marchi, marchi di servizi, loghi, nomi di dominio o altre indicazioni di origine di AssociazioneAleteia.

8.Comportamento dell'utente
Utilizzando e accedendo al Sito Web l'utente si impegna a:
non interrompere, compromettere la sicurezza o comunque fare un uso scorretto del Sito Web, o dei servizi, risorse di sistema, account, server e reti connessi al o accessibili tramite il Sito Web o qualsiasi sito web associato o collegato;
non interrompere o interferire con l'utilizzo del Sito Web da parte di qualsiasi altro utente;
non caricare, pubblicare o comunque trasmettere alcun virus o altri file dannosi, malevoli o distruttivi tramite o sul Sito Web;
non usare, eseguire frame o utilizzare tecniche di framing per racchiudere marchi, loghi o altri dati (compresi le immagini disponibili attraverso il Sito Web, il contenuto di qualsiasi testo e il layout/design di qualunque pagina o modulo presente in una pagina) di proprietà di AssociazioneAleteia senza l'espresso previo consenso scritto di AssociazioneAleteia;
non usare meta tag o altri tipi di "testi nascosti" contenenti nomi, marchi o nomi di prodotto di AssociazioneAleteia senza l'espresso previo consenso scritto di AssociazioneAleteia;
non creare collegamenti diretti (deeplink) al Sito Web senza l'espresso previo consenso scritto di AssociazioneAleteia;
non creare o utilizzare un'identità falsa sul Sito Web;
non raccogliere o memorizzare dati personali di altri;
non tentare di accedere in modo non autorizzato al Sito Web o a parti del Sito Web per le quali l'accesso generale non è consentito;
non pubblicare contenuti falsi e/o diffamatori, inaccurati, offensivi, volgari, incitanti all'odio, molesti, osceni, blasfemi, pornografici, minacciosi, che ledano la privacy delle persone o comunque che violino qualsiasi legge; e
non pubblicare alcun materiale protetto da copyright tranne se si è proprietari di tale copyright.
L'utente si impegna inoltre ad agire nel rispetto di tutte le leggi locali, regionali, nazionali e internazionali e dei regolamenti pertinenti con riferimento all'uso del Sito Web e alle attività svolte attraverso il Sito Web.
L'utente si impegna a segnalare immediatamente a AssociazioneAleteia qualunque sospetto di attività fraudolenta o offensiva, nonché qualsiasi attività che violi i presenti Termini. In caso di segnalazione da parte dell'utente, o se da parte nostra vi è il sospetto di attività fraudolenta o offensiva, l'utente si impegna a collaborare con noi nell'ambito delle indagini sulla presunta frode e ad adottare ogni misura preventiva da noi stabilita.

9.Garanzie
il sito web, integralmente e in parte (inclusi, senza limitazione, tutti i contenuti e i materiali dell'utente), è fornito, trasmesso, distribuito e reso disponibile "così com'è", senza garanzie espresse o implicite di nessun tipo, incluse, senza limitazione, garanzie di proprietà, garanzie implicite di commerciabilità o idoneità per uno scopo specifico. senza limitare la generalità di quanto precede, associazionealeteia non garantisce: (a) che il sito web non subisca interruzioni e che sia privo di errori; (b) che difetti o errori presenti nel sito web vengano corretti; (c) che il sito web sia privo di virus e di altri elementi dannosi; (d) la qualità, accuratezza, completezza e validità delle informazioni e dei materiali ricevuti con riferimento al sito web, inclusi, senza limitazione, i materiali dell'utente inviati da terze parti; (e) che l'uso del sito web soddisfi le esigenze degli utenti; e (f) che le trasmissioni e i dati siano sicuri.

10. Esonero da responsabilità
l'utente riconosce e accetta espressamente di assumersi la piena responsabilità e ogni rischio legati all'uso del sito web nonché ai risultati e alle prestazioni che ne conseguono (incluso, senza limitazione, l'uso di materiali dell'utente inviati da terze parti, applicazioni e siti web di terze parti, e qualunque bene, servizio o contenuto ricevuto attraverso link contenuti all'interno del sito web).

in nessun caso e per nessun motivo, inclusa, senza limitazione, la negligenza, AssociazioneAleteia e le sue entità affiliate nonché i rispettivi dirigenti, manager, dipendenti e agenti autorizzati (collettivamente denominati "membri di AssociazioneAleteia") potranno essere ritenuti responsabili per danni, rivendicazioni o perdite subiti (inclusi, senza limitazione, danni compensativi, incidentali, indiretti, speciali, consequenziali o esemplari), indipendentemente dalla causa di tali danni e da qualunque concetto di responsabilità derivante da o legato agli aspetti seguenti, anche qualora un membro di AssociazioneAleteia sia al corrente della possibilità che tali danni, rivendicazioni o perdite si verifichino: (a) il sito web, incluso, senza limitazione, qualsiasi contenuto; (b) l'uso o l'incapacità di utilizzare il sito web, incluso, senza limitazione, qualsiasi contenuto; (c) tutti i materiali dell'utente, siano essi forniti dall'utente o da terze parti, nonché l'uso dei o la dipendenza dai materiali dell'utente; (d) qualsiasi applicazione o sito web di terze parti o altro sito web utilizzato, collegato o disponibile attraverso il sito web; (e) accesso non autorizzato a o alterazione o perdita di trasmissioni e dati o di altre informazioni inviate o ricevute con riferimento al sito web; (f) errori, inattività del sistema, interruzioni di rete o di sistema, danneggiamento dei file o interruzioni del sito web; o (g) qualsiasi modifica, eliminazione o aggiunta ai materiali dell'utente da parte di AssociazioneAleteia o di un altro utente del sito web.
Nonostante qualunque indicazione contraria qui contenuta, la responsabilità cumulativa di AssociazioneAleteia nei confronti dell'utente, determinata da qualsiasi causa e a prescindere dal tipo di azione, sarà sempre limitata all'importo eventualmente pagato dall'utente per il sito web. Qualora non sia stato pagato nulla, l'unico rimedio in base ai presenti termini consiste nel cessare di utilizzare il sito web.

11. Eccezioni
Alcune giurisdizioni non ammettono l'esonero da responsabilità, l'esclusione o la limitazione di determinate garanzie, responsabilità e danni; pertanto alcuni dei suddetti esoneri da responsabilità, esclusioni e limitazioni potrebbero non essere pertinenti. in tali giurisdizioni la responsabilità di associazionealeteia è limitata nella misura massima consentita dalla legge in vigore.

12. Applicazioni, link e contenuti di terze parti
Il Sito Web comprende link o collegamenti diretti ad altri siti web, contenuti o risorse messi a disposizione da terze parti. Ad esempio, il Sito Web potrebbe fornire collegamenti diretti a clienti o a servizi di social networking. Riconosci che AssociazioneAleteia non esercita alcun controllo su tali applicazioni, siti web, contenuti e risorse di terze parti, messi a disposizione da società o persone diverse da AssociazioneAleteia. Riconosci e accetti che AssociazioneAleteia non è responsabile della disponibilità di alcuna applicazione, sito web, contenuto o risorsa di terze parti. Riconosci inoltre che AssociazioneAleteianon è responsabile nei tuoi confronti per perdite o danni che potresti subire a causa di tali applicazioni, siti web, contenuti o risorse di terze parti.

13. Utenti internazionali
Il Sito Web è controllato, curato e gestito da AssociazioneAleteia dai suoi uffici ubicati negli Stati Uniti. AssociazioneAleteia non offre alcuna dichiarazione di idoneità o disponibilità per l'uso dei materiali contenuti nel Sito Web in altre località al di fuori degli Stati Uniti; l'accesso da territori in cui il contenuto disponibile tramite il Sito Web è illegale è vietato. Se accedi al Sito Web da qualsiasi località al di fuori degli Stati Uniti, sei responsabile della conformità alle leggi locali.

14. Termini generali
Forza maggiore. AssociazioneAleteia non sarà minimamente responsabile per l'inadempimento di qualsiasi obbligo derivante dai presenti Termini qualora tale inadempimento sia dovuto a casi imprevisti che vanno oltre il suo ragionevole controllo, inclusi, senza limitazione, interruzioni di Internet, interruzioni delle comunicazioni, incendi, alluvioni e guerre.
Titoli. I titoli delle sezioni dei presenti Termini sono forniti solo per motivi di praticità e non hanno alcun valore legale o contrattuale.
Avvisi. Accetti che AssociazioneAleteia ti fornisca avvisi correlati al Sito Web tramite e-mail, posta normale o pubblicazioni sul Sito Web.
Rinuncia. La mancata verifica, da parte nostra, del rispetto di qualsiasi clausola del presente Accordo non può essere considerata come una rinuncia a tale clausola né al diritto di verificarne il rispetto.
Accordo integrale; Limitazione delle azioni. I Termini costituiscono l'accordo integrale tra AssociazioneAleteia e l'utente relativamente all'uso del Sito Web. Nella misura consentita dalla legge, qualsiasi azione con riferimento al Sito Web deve essere avviata entro un (1) anno dal momento in cui emerge la rivendicazione o il motivo posto a fondamento dell'azione, nonostante eventuali termini di prescrizione contrari.
Risarcimento. Accetti di risarcire e sollevare i Membri di AssociazioneAleteia da ogni responsabilità per qualsiasi perdita, obbligo, rivendicazione o richiesta, inclusi costi sostenuti e ragionevoli spese legali, che interessa terze parti, derivante dal tuo utilizzo del Sito Web o dalla violazione di questi Termini, incluse eventuali dichiarazioni o garanzie qui esposte. Nell'ambito dei tuoi obblighi di risarcimento, accetti di risarcire i Membri di AssociazioneAleteia per qualsiasi rivendicazione o azione legale derivante dai materiali dell'utente da te forniti e dal tuo utilizzo di qualunque funzione Community. Separabilità. Qualora una clausola dei presenti Termini venga considerata illecita, nulla o, per qualunque motivo, non azionabile, tale clausola potrà essere separata da questi Termini senza che ciò influisca sulla validità e sull'azionabilità delle altre clausole.
Legislazione applicabile e controversie. I presenti Termini sono disciplinati dalle leggi del Massachusetts e interpretati conformemente a tali leggi, con esclusione delle disposizioni in materia di conflitto di leggi. In caso di controversia derivante dai presenti Termini o dal tuo utilizzo del Sito Web (o di qualsiasi parte di esso), la giurisdizione e il foro competente saranno XXXXXXXXXXXXXXXX. Riconosci che le suddette corti hanno giurisdizione su di te qualora si verifichi una simile controversia.

15. Relazione tra i Membri.
Nulla di quanto contenuto nei presenti Termini può essere interpretato come la creazione di una joint venture, partnership, assunzione o relazione di rappresentanza fra te e AssociazioneAleteia, e non hai alcun diritto di creare obblighi o fare dichiarazioni per conto di AssociazioneAleteia. Non sei autorizzato ad assegnare i presenti Termini per effetto di legge o in altro modo, senza il consenso scritto di AssociazioneAleteia. Fatto salvo quanto precede, i presenti Termini sono vincolanti per, effettivi a beneficio di e azionabili nei confronti sia tuoi che di AssociazioneAleteia nonché dei rispettivi successori e cessionari.


COOKIE LAW

Adempimenti derivanti dalla Direttiva 2002/58/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 luglio 2002, relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche (direttiva relativa alla vita privata e alle comunicazioni elettroniche) 

Esistono diversi tipi di cookie, ma sostanzialmente lo scopo principale di un cookie è quello di far funzionare più efficacemente il Sito e di abilitarne determinate funzionalità. I cookie sono utilizzati per migliorare la navigazione globale dell’Utente. In particolare:

• Consentono di navigare in modo efficiente da una pagina all’altra del sito Web.
• Memorizzano il nome utente e le preferenze inserite.
• Consentono di evitare di inserire le stesse informazioni (come nome utente e password) più volte durante la visita.
• Misurano l’utilizzo dei servizi da parte degli Utenti, per ottimizzare l’esperienza di navigazione e i servizi stessi.
• Presentano informazioni pubblicitarie mirate in funzione degli interessi e del comportamento manifestato dall’Utente durante la navigazione.

Qui di seguito sono riportati i tipi cookie che possono essere utilizzati nel Sito con una descrizione della finalità legata all’uso.
Cookie tecnici
cookie di questo tipo sono necessari per il corretto funzionamento di alcune aree del sito. Sono di due categorie: persistenti e di sessione. 
- persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata
- di sessioni: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso

In assenza di tali cookie, il sito o alcune porzioni di esso potrebbero non funzionare correttamente. Pertanto, vengono sempre utilizzati, indipendentemente dalle preferenze dall’utente. I cookie di questa categoria vengono sempre inviati dal nostro dominio.

Cookie analitici
I cookie di questo tipo vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito. Il Titolare usa tali informazioni per analisi statistiche, per migliorare il sito e semplificarne l’utilizzo, oltre che per monitorarne il corretto funzionamento. Questo tipo di cookie raccoglie informazioni in forma anonima sull’attività degli utenti nel sito e sul modo in cui sono arrivati al Sito e alle pagine visitate. I cookie di questa categoria vengono inviati dal Sito stesso o da domini di terze parti.

Cookie di rilevamento di terze parti
I cookie di questo tipo vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito Web da parte dei visitatori, le parole chiave usate per raggiungere il sito e i siti Web visitati. Il titolare può utilizzare tali informazioni per compilare rapporti e migliorare il Sito. I cookie raccolgono informazioni in forma anonima. I cookie di questo tipo vengono inviati dal Sito stesso o da domini di terze parti.

Cookie per l’integrazione di funzionalità di terze parti
I cookie di questo tipo vengono utilizzati per integrare funzionalità di terze parti nel Sito (ad esempio, moduli per i commenti o icone di social network che consentono ai visitatori di condividere il contenuto del sito). I cookie di questa categoria possono essere inviati dai domini dei siti partner o che comunque offrono le funzionalità presenti nel sito.
Il Titolare non è tenuto a richiedere il consenso dell’utente per i cookie tecnici, poiché questi sono strettamente necessari per la fornitura del servizio.
Per le altre tipologie di cookie il consenso può essere espresso dall’Utente, conformemente alla normativa vigente, mediante specifiche configurazioni del browser e di programmi informatici o di dispositivi che siano di facile e chiara utilizzabilità per l’Utente. Il Titolare ricorda all’Utente che è possibile modificare le preferenze relative ai cookie in qualsiasi momento. È anche possibile disabilitare in qualsiasi momento i cookie dal browser, ma questa operazione potrebbe impedire all’Utente di utilizzare alcune parti del Sito.

Il Sito utilizza cookies tecnici per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli Utenti e su come gli stessi visitano il Sito; i cookies analytics consentono, tra l’altro, la raccolta e l’elaborazione dei dati di navigazione dell’Utente, tra cui gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'Utente; i dati sono raccolti all’unico fine di elaborare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito e per verificare il corretto funzionamento dello stesso.

I cookies utilizzati dal Sito non consentono la raccolta di informazioni personali relative all’utente. I cookies di sessione si cancellano automaticamente con la chiusura del browser di navigazione.

I cookies non sono utilizzati per attività di profilazione dell’Utente.

L’Utente può scegliere di non abilitare i cookies, non accettando la notifica.

Per approfondimenti: 

FAQ sul sito del Garante Privacy
Cookie e privacy: dalla parte degli utenti


PRIVACY POLICY

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196 recante "Codice in materia di protezione dei dati personali", Associazione Aleteia informa l'utente, che consulta il sito www.associazionealeteia.it, in ordine alle finalità e modalità di trattamento dei dati personali. L'informativa è resa esclusivamente in relazione ai dati forniti ai fini della consultazione del sito di Associazione Aleteia e, pertanto, non viene resa in relazione alla consultazione di altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.

"Titolare", responsabile e incaricati del trattamento
La consultazione di questo sito da parte dell'utente, comporta il rilascio di informazioni aventi natura di dati personali. Per tali finalità il Titolare del trattamento è Associazione Aleteia con sede in Viale Milton, 73 - 50129 Firenze - Italy. I dati personali dell'utente sono trattati da soggetti che, ai sensi dell'art. 30 del D. Lgs. 196/03, sono designati Incaricati rispettivamente dal Titolare o dal Responsabile del trattamento e che operano sotto la diretta autorità degli stessi sulla base delle istruzioni ricevute. I dati personali dell'utente sono altresì trattati dai soggetti designati Amministratori di sistema ai sensi del Provvedimento del Garante per la Protezione dei Dati Personali del 27 novembre 2008 e s.m.i..

Modalità e finalità del trattamento
I dati personali verranno trattati per mezzo di strumenti informatico/telematici per finalità strettamente necessarie alla consultazione del sito www.associazionealeteia.it nonché per finalità connesse e/o strumentali alla consultazione stessa. Il trattamento dei dati avverrà per mezzo di strumenti e con modalità volte ad assicurare la riservatezza e la sicurezza dei dati, nel rispetto di quanto definito negli articoli 33 e seguenti del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e in conformità alla normativa vigente.

Tipi di dati trattati
Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e sono conservati per i tempi definiti dalla normativa di riferimento. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Categorie di soggetti che potrebbero venire a conoscenza dei dati dell'utente
I trattamenti dei dati personali dell'utente possono essere effettuati da soggetti operanti per Associazione Aleteia. Il Titolare impartirà ai Responsabili adeguate istruzioni operative con particolare riferimento all'adozione delle misure minime di sicurezza, al fine di poter garantire la riservatezza, integrità e la sicurezza dei dati. I dati dell'utente potranno altresì essere comunicati all'Autorità Giudiziaria, amministrativa o ad altro soggetto pubblico legittimato a richiederli, nei casi previsti dalla legge.

Diritti degli interessati
Per esercitare i diritti riconosciuti dall'art. 7 del D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196 (quali, ad esempio, il diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei dati che li riguardano, di conoscerne il contenuto, l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, la rettifica, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge ecc. ), l'utente potrà rivolgersi a Associazione Aleteia, Viale Milton, 73 - 50129 Firenze Italy. In alternativa, possono inviare una comunicazione a mezzo e-mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Direttiva Europea sulla e-Privacy (cookie law)
Questo sito web utilizza i cookies di sessione e persistenti per gestire la navigazione e fornire statistiche sull'utilizzo del sito.
Accettando i cookie di questo sito l'utente accetta che tali cookie siano memorizzati sul suo dispositivo per il tempo previsto.

Fornisce il suo consenso all'utilizzo dei cookie di questo sito sul suo dispositivo?