IMG 9333 640x427

L’Associazione Aleteia, iscritta al n.506 del Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale (Sezione Provincia di Firenze), è costituita da un gruppo di mediatori con comprovata esperienza professionale nel campo della giustizia riparativa.

In particolare Aleteia è formata da mediatori professionisti con esperienza in mediazione penale, civile, commerciale, aziendale, scolastica, sociale, territoriale e familiare, con specifico training alla mediazione dei conflitti secondo gli standard previsti dall'Unione Europea e dalla legislazione italiana.

L'obiettivo generale dell'associazione è quello di promuovere l'analisi delle dinamiche conflittuali, nonché contribuire alla diffusione di una cultura alternativa della gestione e della risoluzione delle controversie.

Attività principali in corso

• Rete Dafne Firenze

L'Associazione Aleteia - in attuazione alla Direttiva 2012/29/UE che istituisce norme minime in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato - ha sottoscritto, con il Comune di Firenze, il Tribunale di Firenze, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze,  e l'USL Toscana Centro, il Protocollo d'intesa per la costituzione della Rete Dafne Firenze: una rete per l'accoglienza, l'ascolto, la riparazione del danno e la prevenzione del rischio di vittimizzazione secondaria delle vittime di reato.

• Centro Interdisciplinare di Giustizia Riparativa Minorile

Da ottobre 2013, Aleteia gestisce su incarico del Ministero della Giustizia-Centro Giustizia Minorile per la Toscana e l'Umbria, il Centro Interdisciplinare di Giustizia Riparativa Minorile per la Toscana.

• MEF- Mediazione, attività riparative e Formazione

Il Progetto “MeF” attua la sperimentazione di una metodologia integrata di Mediazione, attività riparative e Formazione per soggetti, minori o adulti, in messa alla prova o in esecuzione pena, in un'ottica di responsabilizzazione. http://www.mef.social/index.html

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Toscana e da Enti privati.